Italian Language Blog
Menu
Search

Italian national parks (reading practice) Posted by on Mar 18, 2022 in Italian Language, Travel and Geography

Italian national parks

In Italia oggi esistono 24 parchi nazionali che coprono complessivamente oltre un milione e mezzo di ettari, tra terra e mare, pari al 5% circa del territorio nazionale. I parchi nazionali sono aree naturali protette, terrestri, marine, fluviali o lacustri, che hanno la funzione di mantenere intatti gli ecosistemi e particolari ambienti naturali. ll parco naturale più vecchio d’Italia è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che è stato fondato nel 1922 e che si trova nelle zone alpine della Val d’Aosta e del Piemonte. I primi quattro parchi nazionali italiani che sono stati istituiti prima della Seconda guerra mondiale sono: il Parco nazionale del Gran Paradiso, il Parco Nazionale d’Abruzzo (negli Abruzzi), il Parco Nazionale del Circeo (nel Lazio) e il Parco Nazionale dello Stelvio (in Trentino Alto Adige e Lombardia).

Dal dopoguerra agli anni Novanta sono stati istituiti solo cinque nuovi parchi e dagli anni novanta ad oggi la protezione degli ecosistemi e delle aree di interesse naturalistico sono in costante crescita. Il ruolo di tutela ambientale svolto dai parchi nazionali sta diventando sempre più importante, specialmente per i parchi marini che, a partire dagli anni novanta, proteggono sia gli ambienti costieri che le aree marine tipiche del bacino del Mediterraneo. Spesso i parchi marini sono intere isole o arcipelaghi, e la pesca è proibita per poterne preservare al meglio gli ecosistemi. L’ultimo parco nazionale istituito in Italia è il Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria in Sicilia. Attualmente la Sicilia sta lavorando per l’approvazione di altri due parchi marini (Parco delle Egadi e del Litorale trapanese e il Parco delle Eolie) e di un parco montano (il Parco degli Iblei in provincia di Ragusa). I parchi nazionali si propongono anche di proteggere l’enorme varietà di flora e fauna presente nella Penisola; ad oggi più di 10.000 specie di animali selvatici sono protette dalla legge italiana.

Photo from Pixabay, CCO.

Vocabolario:

coprire ‑ to cover

complessivamente ‑ overall

l’ettaro ‑ hectare

pari a ‑ to an equal extent

terrestre ‑ terrestrial

lacustre ‑ lacustrine

intatto ‑ untouched

il dopoguerra ‑ postwar period

in costante crescita ‑ constantly growing

svolgere un ruolo ‑ to play a role

a partire da ‑ starting from

costiero ‑ coastal

tipico ‑ typical

il bacino ‑ basin

l’arcipelago ‑ archipelago

la pesca ‑ fishing

proibire ‑ to forbid

preservare ‑ to preserve

attualmente ‑ currently

l’approvazione ‑ approval

il litorale trapanese ‑ the coast of Trapani (a Sicilian town)

proporsi di ‑ to intend

la varietà ‑ variety

ad oggi ‑ currently

la specie ‑ species

selvatico ‑ wild

protetto ‑ protected

____________________________________________________

Want more lessons like this? Sign up for a free two week trial and start learning Italian online with Transparent Language Online, or see if your library offers subscriptions for free!

Keep learning Italian with us!

Build vocabulary, practice pronunciation, and more with Transparent Language Online. Available anytime, anywhere, on any device.

Try it Free Find it at your Library
Share this:
Pin it

About the Author: Bridgette

Just your average Irish-American Italo-Francophone. Client Engagement for Transparent Language.


Leave a comment: