Un’emergenza di salute pubblica ci sta colpendo, qui e ora.

In primo luogo e più di tutto, la mia preoccupazione in qualità di Country Manager di Citrix in Italia è la sicurezza dei miei collaboratori, partner e clienti. Siamo in costante contatto con loro e ci assicuriamo che rispettino le normative poste in atto dal governo.

Tra le misure messe in atto dal governo spicca la disposizione di lavorare sempre di più da remoto.

In Citrix, lavoriamo ogni giorno con organizzazioni e dipartimenti IT che devono affrontare la sfida di garantire ai propri lavoratori l’accesso alle risorse aziendali da remoto, in maniera fluida e senza interruzioni di servizio e sappiamo che tutto ciò diventa ancora più complesso quando si verificano crisi – di qualsiasi genere esse siano – che irrompono in maniera inaspettata.

Le organizzazioni devono cercare una soluzione che sia parte di un piano di business continuity a livello olistico. Devono cercare soluzioni che permettano agli utenti di avere accesso alle risorse aziendali anche a fronte di una situazione che impedisca loro di lavorare in ufficio. Mentre molte organizzazioni IT hanno dei piani di business continuity che possono funzionare solo per eventi localizzati, mentre ciò che sta succedendo ultimamente in Italia sta spingendo molte organizzazioni a espanderli e a implementare soluzioni per il lavoro da remoto che preveda l’accesso alle soluzioni aziendali a tutta la forza lavoro.

Ed è qui che le soluzioni di digital workspace e networking possono fare la differenza. Forti delle funzionalità di automazione, scalabilità e ubiquità del cloud, le soluzioni di workspace digitale permettono un accesso sicuro e affidabile a tutti gli strumenti e le informazioni di cui le persone hanno bisogno per collaborare e lavorare da casa o da ovunque si trovino. Grazie a questi, le aziende possono ottenere l’agilità la velocità e l’efficienza necessaria per gestire le risorse in maniera dinamica, come richiedono le condizioni imprevedibili in cui oggi si è costretti a fare business restando non solo al passo con il cambiamento, ma cogliendo le opportunità che sempre esistono.

Qui ci sono alcuni motivi ineludibili per I quali le aziende dovrebbero valutare il workspace digitale come soluzione per la Business Continuity:

  • Flessibilità: I lavoratori hanno accesso a tutte le loro applicazioni, ai desktop e ai dati da qualsiasi dispositivo– Mac, Windows, Linux, iOS, Android, thin clients low-cost e altri ancora. Tutti I dipendenti e i contractor possono connettersi velocemente alle loro applicazioni aziendali o ai desktop da casa, mantenendo alta la produttività anche in condizioni critiche.
  • Business Agility: possibilità di scalare rapidamente verso l’alto o verso il basso, a seconda delle evenienze – naturali, geopolitiche o semplicemente di business – che possono richiedere di lavorare da casa ai dipendenti.
  • Sicurezza: Il digital workspace imigliora la sicurezza offrendo un punto di accesso centralizzato sicuro per gli utenti e semplifica processi e procedure di gestione di desktop e app.

In questi giorni è altresì importante continuare a garantire la sicurezza e le prestazioni delle applicazioni cloud (SaaS). Mantenere e assicurare tali connessioni è di vitale importanza, grarantendo un accesso affidabile, a prescindere dalla loro posizione.

Lavorare da remoto e con una soluzione di workspace digitale appropriata non solo offre benefici all’azienda permettendo ai dipendenti di essere produttivi da ovunque e, al tempo stesso, di bilanciare I bisogni personali con quelli di lavoro. Il modo in cui lavoriamo da remote dovrebbe essere lo stesso in cui lavoriamo da ovunque. Il lavoro è sempre meno un luogo in cui si va, ma qualcosa che si fa, indipendentemente dalla geografia.